Le micosi sono un’infezione fungina che colpiscono sia uomini che animali, ve ne sono diversi tipi ed ognuna presenta diverse caratteristiche. Le micosi primarie sono quelle che attaccano un soggetto precedentemente sano, le micosi opportunistiche, invece, sono favorite dall’abbassamento delle difese immunitarie. Esse interessano diverse zone del corpo, per cui si hanno micosi superficiali, cutanee, sistemiche e sottocutanee.
Come riconoscere le micosi
Le micosi interessano il piede (cosiddetto piede d’atleta), braccia e gambe: nel primo caso le riconosciamo per i tagli tra le dita dei piedi, nel secondo caso invece sono chiazze circolari rossastre con contorni indefiniti. Le cause sono molteplici: uso di farmaci che indeboliscono la flora batterica, diabete, abbassamento delle difese immunitarie.
Cosa fare contro le micosi
Per combattere le micosi è necessario rivolgersi ad un medico. Di solito i medicinali usati per curare tale problema sono a base di fluconazolo, ketoconazolo e itraconazolo. Ricorda inoltre di curare la tua igiene personale, tenere la pelle sempre asciutta, lavare frequentemente gli indumenti dopo aver fatto attività fisica ed evitare contatto con persone che hanno la micosi in quanto essa è contagiosa.
Prodotti correlati